Nasce nel 2014 per la salvaguardia, Tutela e la Vigilanza, Ambientale, Zoofila, Ittica e Venatoria, intende farsi interprete delle molteplici istanze che provengono dalla società che ci circonda e che esprimono gli innumerevoli cambiamenti sempre più rapidi e talvolta radicali che caratterizzano e caratterizzeranno la società stessa.

Il volontariato può essere nel contempo un mezzo efficace per intervenire e partecipare a questi

cambiamenti epocali ed uno strumento capace di aiutare dove ce ne fosse bisogno, come per

esempio per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela degl’animali.

Precisiamo che questa Associazione non vuole sostituirsi in nessun modo alle forze addette di Polizia operanti nel territorio italiano, ma bensì dare un valido contributo alla Società e in particolar modo alle forze di Polizia preposte alla tutela dell'ambiente e degli animali. 

Quanto contemplato nello Statuto e Atto Costitutivo di quest’Associazione di Volontariato, costituendo tramite Licenze Provinciali e Prefettizia apposite Guardie Formate dagli Enti preposti per contribuire nelle attività degli illeciti in materia Ittico, Venatoria, Zoofila e Ambientale. 

Sempre in Collaborazione con le Istituzioni preposte a tali compiti in sinergia e senza mai prevaricarne i limiti che gli competono, pertanto tutti coloro che vogliono o vorranno far parte della nostra associazione non dovranno mai e in nessun modo dimenticare che siamo dei Volontari e NON dei POLIZIOTTI , quindi mai permettersi di svolgere compiti che non gli appartengono. 

Le Guardie Nazionali della Natura (Acronimo GNDN) nascono nel 2014 ad opera di un gruppo di Amici, intento a costituire un Corpo di sorveglianza e di tutela dell’ambiente e del patrimonio zoologico.

E’ un'associazione senza fini di lucro, diffusa su tutto il territorio nazionale, persegue finalità di solidarietà sociale a tutela dell'ambiente, opera secondo una visione antropologica della società, dove la centralità dell'uomo e la difesa dell'ambiente e degli Animali contribuiscono alla creazione di un sistema migliore per tutti. 

Raccogliendo e facendo propri i principi e le finalità del sodalizio nazionale, organizzandoci in un gruppo di soci-volontari che svolgono le seguenti azioni:
1. Vigilanza sull'abbandono di rifiuti
2. Vigilanza di Parchi, Riserve Naturali e Oasi Naturali 
3Vigilanza Ittico e Venatoria 
4Protezione animali
5. Vigilanza sull'osservazione delle norme di Polizia Forestale, Agricola, Zoofila e Ambientale 
6Rispetto dei Regolamenti Comunali in materia ambientale, protezione animale e decoro urbano 
7. Vigilanza sul rispetto dei Vincoli Idrogeologici ed Escavazioni 
8. Vigilanza sull'osservazione della normativa sulla raccolta dei funghi, sottobosco e tartufi 
9. Vigilanza e protezione della flora spontanea endemica
10. Monitoraggi ambientali e faunistici
11. Salvaguardia del Patrimonio storico artistico 

  1. Scorta Tecnica

Il nostro Volontario è un normalissimo cittadino che ha deciso di mettere a disposizione della collettività, del tutto gratuitamente, parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, informazione, prevenzione e vigilanza. 

Non ci si avvicina ad una Associazione di volontariato come la GNDN GUARDIE NAZIONALI DELLA NATURA se dentro di se non si ha una forte motivazione di servizio verso la società che anela a tradursi in disponibilità concreta verso l’ambiente naturale e per i propri simili.

La Guardia GNDN è un volontario e questa è la sua forza, il poter agire per il bene altrui e per amore della natura, a disposizione del bisogno collettivo, ispirandosi alla nazionalità e all’europeismo che si pone al servizio del più debole:

- a favore dell’ambiente naturale, tra le componenti territoriali;

- al servizio dei più bisognosi nell’impegno sociale.

La GNDN GUARDIE NAZIONALI DELLA NATURA nasce per la salvaguardia, Tutela e la Vigilanza, Ambientale, Zoofila, Ittica, si prefigge di operare a favore della natura con tutti gli strumenti disponibili:

alla sensibilizzazione all’educazione, dall’eco-gestione al recupero di aree degradate, dalla raccolta di animali in difficoltà alla promozione di norme per la tutela di ambienti ed animali, ecc.

Con la consapevolezza che l’ambiente e gli animali costituiscono un sistema complesso e che l’azione

prodotta da un’associazione di volontariato debba essere qualificata per cogliere migliori risultati,

l’entusiasmo (tipico dei gruppi di volontariato) deve essere unito alla competenza, da ciò scaturisce

l’organizzazione dei volontari che possono, secondo il Loro interessi e/o competenze, operare nelle

seguenti specializzazioni riconosciute:

- Animalismo;

- Aree protette;

- Benessere naturale;

- Energie a basso impatto e riciclaggio dei materiali;

- Geologia;

- Zoologia.

349